The Beatles, A Hard Day’s Night

In occasione del cinquantesimo anniversario,  A Hard Day’s Night dei Beatles, è tornato recentemente sugli schermi cinematografici, ma per chi si fosse perso l’evento o voglia rivivere la magica atmosfera del gruppo rock britannico, vi propongo il DVD in versione restaurata.

Nel 1964, data alla quale risale l’uscita del film, la pellicola contribuì a diffondere l’omonimo album della band britannica, che venne pubblicato pochi giorni dopo l’uscita del film nelle sale cinematografiche. Questo non è il classico film-documentario, è lo specchio di un pezzo di storia della musica, che immortala in bianco e nero, grazie alle fotografie di Gilbert Taylor, gli anni della “Beatlemania”, in cui i fans impazzano per coloro che sono considerati il fenomeno di maggior rilievo del XX secolo.

All’epoca il film costò mezzo milione di dollari e ne incassò dodicimila, merito sicuramente anche di Richard Lester, che diresse il film in maniera magistrale, tanto che adesso è ancora considerato uno dei cult per eccellenza nella storia del cinema, tanto che nel 1999 il British Film Institute l’ha inserito all’ 88º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

Tramite una vasta serie di interviste retrospettive, scaturisce un arazzo del tutto favoloso della reminiscenza dettagliata del fenomeno che la band britannica stava scatenando all’inizio degli anni Sessanta; ci sono clip particolarmente divertenti e coinvolgenti, che portano lo spettatore a rivivere quell’atmosfera sfrenata ed esilarante che si respirava in quegli anni.

A Hard Day’s Night è un DVD assolutamente imperdibile per tutti i cinefili che non possono farsi mancare questo film all’interno della loro collezione.

Per acquistare il DVD The Beatles, A Hard Day’s Night
http://www.amazon.com/Hard-Days-Night-John-Lennon/dp/B0000542D2

Beatles locandina Beatles 3 Beatles 2

Loading Facebook Comments ...