Carta da lettera Antemoro

In un’era prettamente digitale e tecnologica, soprattutto nel campo della comunicazione, alcuni strumenti del passato sono stati completamente dimenticati. Ecco perché vorrei proporre per i vostri acquisti questa bellissima carta da lettera Antemoro proveniente dal Madagascar.

Secondo la tradizione locale, si ritiene infatti che siano stati proprio gli Antemoro a portare la scrittura in Madagascar, trascrivendo la lingua locale nell’alfabeto arabo; la “carta antaimoro“  su cui furono scritti testi sacri e religiosi viene ancora oggi prodotta nei dintorni di Ambalavao e attualmente, attraverso il commercio equosolidale, può essere esportata in ogni parte del mondo.

Sono creazioni di artigianato eccezionali, raffinate e inconsuete, soprattutto di questi tempi in cui la carta e la matita sono state dimenticate. Una volta le lettere erano portatrici di messaggi d’amore tanto attesi, richieste e accordi commerciali, inviti e ringraziamenti. Oggi tutto questo è affidato al web, ma non è la stessa cosa.

Questa carta da lettera è specialesimile alla pergamena, è realizzata completamente a mano a partire dalla corteccia dell’avoha, un arbusto semi-acquatico della famiglia delle Moraceae; la sua preziosità nasce proprio dal meticoloso processo produttivo attuato dagli artigiani della popolazione malgascia Antaimoro.

Questa carta si fa testimonianza di una tradizione che ha origini davvero antichissime e potrebbe essere un’idea molto originale per le vostre missive moderne.

Per acquistare la carta da lettera Antemoro
http://madamanga.com/IT/1/5/42/1317/Artigianato-del-Madagascar-artigianato-confezione-di-carte-da-lettera-10×20-cm-

Carta Antemoro 2Carta Antemoro 1Carta Antemoro 3

Loading Facebook Comments ...