I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani

Manca una settimana alla cerimonia di apertura del più importante festival del cinema in Italia: quello che ogni anno si svolge a Venezia ed è giunto alla sua 73° edizione.
Quest’anno nel fittissimo calendario di proiezioni ed eventi che partiranno il prossimo 30 Settembre spicca un’iniziativa tutta dedicata ai giovani artisti emergenti italiani.

Da un’idea di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori in collaborazione con Lightbox è nato I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani, il concorso a cui parteciperanno diciannove artisti emergenti under 40 nel panorama del nuovo cinema italiano, per diciassette cortometraggi che verranno proiettati in una “due giorni” durante la Mostra del Cinema di Venezia

Sullo schermo film di tutti i generi, alcuni diretti a quattro mani, scelti dal comitato di selezione di I Love Gai per originalità dei contenuti e sapienza nelle tecniche.
La prima selezione è stata ponderata da tre nomi noti in ambito culturale e cinematografico italiano: Nicola Giuliano, co-fondatore di Indigo Film, Andrea Purgatori, giornalista e membro del consiglio direttivo SIAE, e Mara Sartore, editore e direttore di Lightbox; mentre a decretare i premiati durante la 73. Mostra del Cinema di Venezia sarà una giuria di altri tre nomi illustri nel mondo del cinema e del video nostrano e internazionale: Beatrice Bulgari, fondatrice della casa di produzione In Between Art Film, Karel Och direttore artistico del Karlovy Vary International Film Festival e Riccardo Chiattelli, direttore del canale laeffe-tv del gruppo Feltrinelli.

Il concorso è nato per scoprire e promuovere i giovani talenti del nostro paese e creare un circolo virtuoso tra creatività, produzione e industria cinematografica. Non si tratta di un evento spot, ma di un progetto a medio termine capace di dare visibilità ai giovani registi, favorendone il contatto con i produttori e il pubblico.
I Love Gai ha visto la partecipazione di oltre 300 giovani autori con opere di una durata massima di 30 minuti, create dopo il primo gennaio 2015.

L’iniziativa di SIAE conferma l’attenzione della Società Italiana degli Autori ed Editori per il mondo dei giovani autori italiani, affiancandoli in tutte le fasi della loro carriera, con l’azzeramento della quota associativa per gli Autori ed Editori under 31 e per le startup che operano da meno di 2 anni, e con il sostegno diretto con borse di studio e lavoro e l’elaborazione di tariffe agevolate per aiutare i talenti emergenti nel percorso di crescita della loro carriera artistica.

PROGRAMMA

1 SETTEMBRE

Proiezioni in Sala Pasinetti – Palazzo del Cinema, Lido di Venezia – dalle 16.00 alle 19.00 (Ingresso libero previo accredito on line fino al 29 agosto)

2 SETTEMBRE

Proiezioni in Sala Pasinetti – Palazzo del Cinema, Lido di Venezia – dalle 11.30 alle 13.30(Ingresso libero previo accredito on line fino al 29 agosto)

Cerimonia di premiazione e cocktail – Hotel Excelsior, Lido di Venezia – dalle 21.00 alle 22.30 (Ingresso solo su invito)
Special Party conclusivo – Hotel Excelsior, Lido di Venezia – dalle 22.30 alle 02.30

Dj-set Tommy Vee (Ingresso libero previo accredito on line fino al 29 agosto)

Per maggiori informazioni e accredito ingressi
www.ilovegai.com

Loading Facebook Comments ...