Piatti calendario Fornasetti

Per celebrare il centenario dalla nascita del pittore surrealista Piero Fornasetti, sono stati realizzati dei favolosi piatti in due varianti diverse, che raffigurano opere originali dell’artista.

Il primo modello che vi presento è il Piatto Calendario 2013, che ha come soggetto un autoritratto dell’artista, realizzato intorno al 1943; il secondo modello invece,  è quello intitolato “Duomo sommerso“, fa parte della serie Piatto Calendario 2014 e riproduce l’omonima opera realizzata da Fornasetti intorno agli anni Cinquanta.

Entrambi i piatti sono in porcellana e dal diametro di 24 cm, ma questi sono oggetti che non si possono utilizzare per pranzo o cena, in quanto rappresento una vera e proprie opere d’arte, e meritano di essere appesi e sfoggiati come tali.

L’eleganza del tratto, la profondità dello sguardo che tra le guglie del Duomo di Milano si perde oltre ogni confine…mentre si guarda questa seconda variante dei Piatti calendario Fornasetti, sembra di sentire il calore del sole al tramonto, mentre la cattedrale svetta verso il cielo con la sua distesa di marmo rosa.

Acuto e indagatore è invece lo sguardo dell’artista nel suo autoritratto, con un sorriso appena accennato, e la vista enigmatica, a noi perviene un’immagine ermetica che ci porta curiosamente a chiederci a cosa stava pensando Fornasetti nel momento del ritratto.

Entrambi i piatti sono disponibili in versione limitata di 700 pezzi…non vi resta che affrettarvi e collezionare questi due oggetti di raffinatissimo gusto!

Per acquistare i Piatti calendario Fornasetti
http://www.yoox.com/selection?name=fornasetti

Piatto 1 Piatto 2 Piatto 3 Piatto 4

Loading Facebook Comments ...