Solo gli amanti sopravvivono

Dopo Dead Man e Broken Flowers, il regista visionario Jim Jarmusch porta sul grande schermo un altro dei suoi capolavori: il film vampiresco intitolato Solo gli amanti sopravvivono

E’ da poco uscito nelle sale italiane, ed ha già riscosso il parere positivo dei critici cinematografici, con questa pellicola il regista porta in scena una storia intrigante e vampiresca, al limite della magia. Una proiezione dal battito lento, che però è stata definita da Ben Sachs del Chicago Reader (e da molti altri) come: ” il film visivamente più espressivo di Jarmusch“.

La trama è quella di due vampiri, Adam (Tom Hiddleston) e Eve (Tilda Swinton), che provano a sopravvivere al crollo del mondo moderno che li circonda. Adam è un musicista underground affetto da un profondo malessere e Eve è la sua forte e misteriosa amata. La loro storia d’amore dura già da diversi secoli, ma sarà messa a dura prova da  Ava, la sorella minore di Eve.

Tra poesia, sguardi languidi, erotismo e uno spiccato senso dell’umorismo, Solo gli amanti sopravvivono inchioda lo spettatore a seguire con attenzione lo svolgimento della trama surreale quanto intellettuale, e lo lascia piacevolmente ammaliato.
Un film che ha anche qualcosa di elegante e onirico, magico e magnetico, e come lo definisce 
Paolo D’Agostini de La Repubblica, porta in scena una manieristica suggestione ambientale delle città di Detroit e Tangeri.

Per acquistare i biglietti per Solo gli amanti sopravvivono
http://www.thespacecinema.it/portal/default

Jarmusch 2 Jarmusch 4 "only lovers left alive" Jarmusch 3

 

Loading Facebook Comments ...